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L’A.p.s.p. Casa di Soggiorno Suor Filippina di Grigno è una struttura accreditata dalla Provincia Autonoma di Trento come R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) e dispone di n.62 posti letto, di cui n.49 autorizzati e negoziati con l’A.p.s.s. (Azienda provinciale per i sevizi sanitaria), n.1 destinato alle urgenze non procrastinabili (a disposizione dell’A.p.s.s.), n.2 per Casa di Soggiorno e n.10 posti gestiti direttamente dall’Apsp.
Per R.S.A. si intende una struttura in cui in forma residenziale ed integrata sono organizzati servizi di carattere sociale, assistenziale e sanitario. Risponde quindi a bisogni, richiedenti trattamenti continui, di anziani non autosufficienti, non curabili a domicilio, nonché di persone non autosufficienti con gravi difficoltà fisiche o psichiche.

 

Accoglimento


L’ammissione nella struttura varia a seconda della tipologia dei posto letto e nel limite della disponibilità degli stessi.
Posti letto convenzionati: l’ammissione è disposta dall’U.v.m. (Unità valutativa multidisciplinare) dell’A.p.s.s. – Distretto Sanitario di Borgo Valsugana, su domanda dell’interessato o dei familiari.
L’U.v.m. valuta i bisogni di natura socio – assistenziale e sanitaria individuando poi, nell’ambito delle risorse disponibili, gli interventi che meglio rispondono ai bisogni della persona; può essere attivata in uno dei seguenti modi:

  1. dall’interessato o dai suoi familiari presso gli uffici dell’A.p.s.s. (palazzina uffici dietro l’Ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana);
  2. dal medico di base;
  3. dalle unità ospedaliere;
  4. dai responsabili dei servizi socio – assistenziali territoriali.

Posti letto non convenzionati e gestiti direttamente dall’Ente: la richiesta di ammissione va effettuata presso gli uffici amministrativi della Casa di Soggiorno Suor Filippina di Grigno.

 

 

Ingresso


Nel momento in cui è stata individuata la persona che deve entrare in struttura si procede con un colloquio pre – ingresso, con la persona stessa o con i suoi familiari. Il referente degli infermieri concorda insieme alla persona contattata la data e l’ora del colloquio che di norma avviene qui in sede; se ciò non fosse possibile il tutto avviene telefonicamente. Il momento del colloquio è finalizzato ad approfondire la conoscenza del nuovo ospite e a raccogliere ulteriori dati utili per gestirne al meglio l’accoglienza all’interno della struttura. Durante tale fase viene stabilita la data dell’ingresso e viene data tutta una serie di informazioni relative all’ingresso stesso, alla struttura e ai servizi offerti.

 

Prestazioni


I servizi erogati dalla struttura sono integrati con i servizi sanitari e socio – sanitari gestiti dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della provincia di Trento.
Questa azienda garantisce varie prestazioni, quali:

  • Servizio medico: L’azienda ha in essere un contratto con un Medico, con monte ore settimanale prestabilito, il quale assicura il suo intervento sia come medico di medica generale sia come coordinamento sanitario. L’assistenza sanitaria medica è assicurata nei giorni feriali, nella struttura, nella fascia dalle 8.00 alle 20.00. Nelle restanti fasce orarie la Struttura fa riferimento al servizio di guardia medica, erogato dall’azienda sanitaria. Sono previste, inoltre, consulenze medico specialistiche nella struttura, sulla base di apposita convenzione con l’Azienda Sanitaria, tesa ad assicurare a favore degli ospiti prestazioni specialistiche programmate, in relazione alle specialità più rilevanti, come geriatria, fisiatria, cardiologia e psichiatria, ed in base alle necessità ed ai piani assistenziali degli ospiti, in particolare per gli aspetti riabilitativi. Ulteriori consulenze specialistiche vengono effettuate su richiesta del medico in ambito ospedaliero o poliambulatoriale.
  • Servizio infermieristico: L’infermiere professionale è l’operatore sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica, identifica i bisogni dell’ospite e formula i relativi obiettivi. L’assistenza infermieristica si realizza attraverso interventi specifici autonomi e complementari di natura tecnica, relazionale ed educativa. La responsabilità dell’infermiere consiste nel curare e prendersi cura dell’ospite nel rispetto della vita, della salute, della libertà e dignità dell’individuo, mantenendo il segreto professionale.  Il servizio infermieristico viene garantito 24 ore su 24, comprese le domeniche ed i giorni festivi.
  • Servizio assistenza psicologica: l’Ente ha incaricato un professionista esterno il quale interviene quale supporto per assistenza psicologica agli utenti, ai familiari e al personale oltre che alla realizzazione di progetti specifici interni di volta in volta concordati con la Direzione.
  • Servizio riabilitativo: Il servizio di riabilitazione è svolto da n. 1 fisioterapista interno, dipendente assunto a tempo indeterminato. Le prestazioni di assistenza riabilitativa sono individuabili in: individuazione degli interventi e delle prestazioni riabilitative appropriate in riferimento alle diagnosi effettuate dal medico specialista ed in base alle prescrizioni terapeutiche concordate; elaborazione anche in équipe multidisciplinare di programmi di riabilitazione (individuali o collettivi); attività di supporto, di consulenza e di formazione al personale addetto all’assistenza di base ed al personale infermieristico per garantire continuità nelle azioni di mantenimento dell’autonomia fisica dell’ospite; attività di consulenza per quanto concerne ausili, attrezzature, protesi e presidi strumentali per la riabilitazione degli ospiti.
  • Servizio farmaceutico:  E’ assicurata, a favore delle persone non autosufficienti ospiti nella R.S.A., la fornitura di farmaci e di dispositivi medici di uso corrente e materiale di medicazione. La fornitura gratuita dei materiali e presidi, purché rientranti nel nomenclatore farmaceutico, è riservata agli ospiti residenti in provincia di Trento ed iscritti al Servizio Sanitario Provinciale. Per gli ospiti che non beneficiano del finanziamento a carico del S.S.P. e per i restanti farmaci non compresi nel nomenclatore l’assistenza farmaceutica viene assicurata in base a prescrizione-proposta redatta dal medico della struttura, con i relativi costi a carico dell’ospite. Per gli ospiti autosufficienti vige il sistema seguito per la persona a domicilio.
  • Servizio di assistenza alla persona: L’assistenza generica alla persona è garantita da personale dipendente dell’APSP in possesso di idonea qualifica professionale. Il servizio è garantito nell’arco delle 24 ore da operatori presenti in servizio secondo turni prestabiliti. L'operatore svolge secondo i programmi stabiliti in collaborazione con il responsabile dei servizi: attività quotidiane di alzata, pulizia personale, vestizione, stimolazione della gestione dell'incontinenza con frequenti accompagnamenti degli ospiti in bagno, bagno completo assistito di media ogni 10 giorni, accompagnamento nella deambulazione dell'ospite, prevenzione della sindrome da immobilizzazione, corretto utilizzo degli ausili, accompagnamento e supporto a terapie sanitarie e riabilitative, sorveglianza generica continuativa, collaborazione con le altre figure professionali per lo svolgimento di altre attività previste dal piano individuale.
  • Coordinamento dei servizi: L’attività di coordinamento dei servizi consiste in: coordinamento operativo del servizio del personale di assistenza della struttura e dei servizi generali; collaborazione con il personale medico e con l’amministrazione della struttura per quanto riguarda in generale l’andamento dei servizi di assistenza e proposte in ordine a necessità di riorganizzazione degli stessi; sorveglianza igienico-sanitaria riferita alla sicurezza dell’ambiente ed alla sanificazione dei materiali; collaborazione nel coordinamento dei progetti individuali, di nucleo, di struttura; collaborazione con la Direzione dell’Ente nell’attività di studio, elaborazione e progettazione per l’aggiornamento culturale e professionale del personale; coordinamento di gruppi di lavoro e organizzazione delle unità assistenziali.
  • Servizio di animazione: Il servizio di animazione è svolto dal personale interno dell’Ente. E' stata individuata un’operatrice con il compito di programmare e organizzare l’attività di animazione. Il servizio è rivolto a tutti gli ospiti che intendono partecipare e consiste in svariate attività come lettura giornali, libri, uscite in paese, gite, attività manuali, ecc.. Il servizio si propone, nell’ambito della valutazione complessiva dell’ospite e del conseguente piano assistenziale, di mantenere attive le capacità neuropsicologiche, quali la memoria, la logica, l’orientamento spazio-temporale, ecc...
  • Servizio di ristorazione: Il servizio di ristorazione viene fatto internamente con la propria cucina. I pasti comprendono colazione, pranzo, merenda e cena. I menù sono stabiliti in rapporto alla possibilità di consentire una larga scelta da parte degli utenti, sia in regime normale che in regime dietetico speciale. Il menù è adeguato alla tipologia delle persone anziane, ospiti della casa, e soprattutto curato e controllato in ordine alle diete ordinarie o speciali; il menù rispetta le "usanze" del luogo, tenendo pure conto di particolari caratteristiche della "cucina trentina"; i prodotti alimentari sono di prima qualità; sono impiegate per la maggior parte carni bianche rispetto alle carni rosse, comunque di origine nazionale; è data la massima attenzione alla cottura del cibo adeguandolo alle esigenze della persona anziana; è data la massima attenzione e disponibilità alle richieste anche momentanee degli ospiti o del personale addetto alla distribuzione in ordine alle esigenze degli ospiti o dietetiche; la quantità è comunque tale da garantire le esigenze nutritive individuali. La pulizia e l'igiene sono eseguite in modo da assicurare la buona conservazione degli alimenti, delle stoviglie, delle attrezzature, dei macchinari e arredi nonché la buona tenuta dei locali medesimi. In caso di particolari condizioni sanitarie e assistenziali i pasti vengono serviti in stanza. C’è la possibilità di soddisfare ulteriori esigenze di ristoro attraverso distributori automatici di bevande.
  • Servizio parrucchiera: Il servizio di parrucchiera è svolto da un addetto esterno, sulla base di adeguata convenzione, ed avviene in apposito locale messo a disposizione dalla struttura. Il servizio prevede un intervento programmato ogni due mesi per tutti gli ospiti, comprendente taglio e messa in piega. Tale intervento è ricompreso nella retta giornaliera mentre i servizi aggiuntivi sono a pagamento, secondo tariffe stabilite in fase di aggiudicazione dell’incarico.
  • Servizio di manicure e pedicure: Il servizio di manicure e pedicure è svolto dal personale addetto all’assistenza in occasione del bagno programmato. Inoltre, è stata stipulata una convenzione con un addetto esterno per l’esecuzione di certe operazioni da svolgersi presso questa struttura in apposito locale.  Il servizio prevede un intervento sulla base delle necessità. L'intervento è ricompreso nella retta giornaliera.
  • Servizio religioso: Il servizio religioso è garantito dal parroco della zona attraverso apposita convenzione. Il servizio viene svolto all’interno della struttura e prevede la celebrazione della Messa una volta alla settimana e in corrispondenza delle principali ricorrenze religiose (Natale, Pasqua), l’amministrazione individuale o comunitaria dei Sacramenti ed altre funzioni del culto cattolico; una presenza per colloqui e visite agli Ospiti.
  • Servizio di trasporto e assistenza ospiti durante le visite mediche specialistiche:  E’ stato istituito un servizio di trasporto e assistenza per l’effettuazione delle visite specialistiche per gli ospiti che non possono usufruire del servizio gratuito fornito dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Il servizio prevede il trasporto, con l’automezzo dell’Ente, e l’assistenza, con personale assistenziale e/o sanitario dipendente o volontari, durante la visita specialistica. Il servizio è facoltativo nei confronti degli ospiti e loro familiari, i quali possono provvedere autonomamente all’accompagnamento e trasporto dei congiunti alle visite oppure optare per altre forme di trasporto. La tariffa del servizio viene determinata ogni anno dal Consiglio di Amministrazione e prevede il calcolo delle ore del personale impiegato (eccetto nel caso di volontari) e dei chilometri percorsi.
  • Servizio pulizia locali: Gli interventi consistono in attività ordinarie e pulizie a fondo.
  • Servizio guardaroba e lavanderia: Il servizio consiste nella presa in carico dei capi di vestiario degli ospiti, nel lavaggio, stiratura e manutenzione degli stessi. Viene altresì garantito il lavaggio e la stiratura della biancheria piana (lenzuola, traverse, federe, ecc).
  • Servizio di manutenzione: Il servizio è svolto da personale dipendente dell’Ente. Esso consiste nella manutenzione continua della struttura, del parco, delle apparecchiature, ecc.. Inoltre, sono stati stipulati idonei contratti per tutte le manutenzioni “speciali” disciplinate dalla normativa vigente.
  • Servizio Amministrativo: Gli uffici amministrativi sono aperti dal lunedì al venerdì con il seguente orario: la mattina dalle 08.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì – il pomeriggio dalle 13.00 alle 16.00 dal lunedì al giovedì. Il servizio amministrativo si occupa dell’espletamento di tutte le attività connesse alla gestione dell’Ente, consistenti in attività finanziarie, organizzative, gestionali, inerenti il personale, ecc…
  • Fornitura pasti a domicilio: da diversi anni l’Ente collabora per la fornitura di pasti destinati al servizio domiciliare. Il servizio ha per oggetto la produzione e il confezionamento dei pasti destinati agli utenti individuati dal settore socio – assistenziale della Comunità Valsugana e Tesino.